Alzati di buon ora e inizia il tour dei borghi più suggestivi della nostra Valdichiana.
Scopri gli incantevoli scorci di Castelmuzio, fatti conquistare da Trequanda e dai suoi sapori – primo su tutti l’olio, entra in contatto con la tradizione antichissima del coccio di Petroio, con il suo museo e il suo teatro.
Luoghi unici, poco conosciuti e ricchi di fascino che trasformeranno la tua vacanza in una magica esperienza.
Una giornata all’insegna dei sapori Toscani
Cinta Senese, olio d’oliva e Pecorino
Un territorio è il frutto della sintesi tra l’operato dell’Uomo e la Natura. La Valdichiana, casa nostra, e le zone vicine sono da sempre fonte di ricchezza per coloro che sanno rispettare i ritmi delle stagioni e gli equilibri naturali.
L’olio d’oliva è divenuto nei secoli simbolo di questo connubio, accompagnato dal vino dei nostri colli e dal pecorino. Vieni ad assaggiare queste prelibatezze, guidato dai nostri esperti, per poter scoprire gli autentici sapori della Toscana.
A cui va aggiunto quello della Cinta Senese, una ricchezza ritrovata e portata avanti dai nostri sapienti allevatori.
Un tour gastronomico segreto
Cultura è tante cose insieme. Da noi, la cucina è parte integrante della Storia e della Tradizione. Piatti antichi, conditi con il vissuto di coloro che hanno reso grande la nostra Valdichiana: su tutti i pici all’aglione, la perfetta sintesi di come l’Uomo, il contadino, abbia saputo prendere il meglio dalla Natura e renderlo ancora più grande. E più buono.
Non possiamo però non citare le pappardelle di farro con ragù di cinghiale che Fabio prepara recuperando l’uso di un’antica farina integrale fornita dal locale Molino Giuliotti. Oppure il coniglio ripieno fatto in porchetta, che trasforma un sapore minore come quello del coniglio in un sublime piatto degno dei palati più fini.
Vieni a provare poi i nostri tortelli fatti a mano da Fabio, sono il risultato di una tradizione familiare uscita come per magia dal libro segreto delle ricette della mamma.
Suggerimenti per un relax caldo e freddo
Raggiungi Bagni San Filippo, a sud di Chianciano, oppure dirigiti a nord, in direzione Rapolano Terme: conoscerai due realtà che hanno fatto della cura e del trattamento termale un vero e proprio stile di vita. Immerso nelle calde acque, percorrerai un viaggio alla riscoperta del tuo equilibrio e della tua salute interiore ed esteriore.
Se invece vorrai provare un’esperienza diversa, ma altrettanto intensa e densa di sensazioni, raggiungi Santa Fiora, il Paese dell’Acqua, con le sue sorgenti fredde e minerali: purificati e rigenerati.
Copyright © 2024 - Hotel S. Caterina di Pinzuti Andrea e Fabio S.n.c. - Via Arno 64, 53042 Chianciano Terme, Siena (SI) - P.IVA 00367550522 - REA SI-80432 - Creato con Materia